La vendita di GEDI

di Franco Debenedetti

Per me è l’occasione per ricordare che cosa ha promosso un’operazione (la vendita di Mediobanca) che ha rivoluzionato gli assetti finanziari del paese. Claudio Cerasa ne dà una lettura tutta politica: un modo con cui la sinistra prova a uscire dalla crisi del progressismo succhiando linfa alla destra che ha sempre combattuta. Sarà più superficiale, ma io rimango della mia idea: a che cosa sono, in primo luogo, sempre serviti i giornali?

Franco Debenedetti

✍️   articolo pubblicato il 25 Settembre 2025 

Caro Direttore,

Non capisco che interesse possa avere un greco a controllare un bel numero di giornali. Non sa che non c’è più nessuna Mediobanca da comprare e nessun fabbricante di occhiali con cui mettersi d’accordo? Un caro saluto.

Franco Debenedetti

Risposta di Claudio Cerasa

La verità è che l’egemonia della destra nel mondo, combinata con l’irrilevanza inarrestabile del pensiero progressista, è ormai così totalizzante da essersi impossessata di tutto. La destra moderata (Meloni) è un antidoto alla destra illiberale (Salvini). La destra conservatrice (Murdoch) è un antidoto alla destra liberticida (Trump). La destra europeista (Merz) è un antidoto alla destra neonazista (AfD). E forse l’unico modo che può avere la sinistra per provare a tirarsi su è cercare, ovviamente a certe condizioni, di rubare linfa anche ai mondi che ha sempre combattuto. Sarà la destra a salvare la sinistra? Chissà.

 

 

Ti potrebbe interessare