La particolarità del mercato delle telecomunicazioni, soprattutto nel nostro Paese e variazioni sul tema “media”. Il libro di Franco Debenedetti si propone come una “critica liberale” al progetto Gentiloni sulla televisione.
Il video della presentazione che si è tenuta a Roma il 19 aprile nella Sala Capitolare del Chiostro del Convento di S.Maria sopra Minerva a Roma. A discutere con l’autore: Franco Bassanini, Antonio Maccanico e Giulio Tremonti. Il dibattito è stato moderato da Enrico Mentana.
Mentana introduce il dibattito
Debenedetti risponde
Perché questo libro
Franco Debenedetti
Le conseguenze non riguardano Mediaset ma il sistema industriale
Antonio Maccanico
Le ragioni di interesse per il libro
http://www.francodebenedetti.it/http%3A/www.francodebenedetti.it/wp-content/uploads/video/45xcento_1_3b_macc.flv
Il mercato delle telecomunicazioni è un mercato particolare
Un giudizio sul disegno di legge
Franco Bassanini
Premesse – Una prima contraddizione: le misure che promuovono la concorrenza sono proprie delle politiche liberali
Quello che il libro sembra ignorare
Una seconda contraddizione: il limite del 45% è misura di promozione delle nuove tecnologie
La distinzione tra netprovider e produttori di contenuti
Interpretazione dei principi costituzionali
Giulio Tremonti
Le leggi non determinano l’andamento del mercato
L’impatto negativo della Gentiloni non riguarda solo Mediaset ma anche la Rai
Investire sulla Rai come strumento di formazione
Franco Debenedetti
L’articolo 2 comma 3
La legge Maccanico è dal punto di vista del fondamento teorico più avanzata della legge Gentiloni
Il duopolio – Le piattaforme
La lotta è tra piattaforme che raccolgono pubblicità
Franco Bassanini
L’articolo 2 comma 2
La posizione liberale richiede regole pro-competitive
Giulio Tremonti
Troppe regole nel mercato
Antonio Maccanico
Maccanico risponde
Franco Debenedetti
Il passaggio al digitale terrestre – Conclusioni
aprile 19, 2007