Nomi e cognomi

marzo 27, 2025

9


Pubblicato In: Giornali, Il Foglio


Al Direttore.

Grazie a Dario Franceschini: non se ne poteva più. De Benedetti o Debenedetti, con le varianti del minuscolo maiuscolo. E sempre a chiedere, a precisare, a correggere… Peccato che il nome da signorina che ha poi sposato Benaja non siamo riusciti a trovarlo. Era nato nel 1540, morto nel 1607, scappati, probabilmente entrambi da Isabella la Cattolica. Attraverso la Francia fino a Cherasco.

Anche da parte di mia madre erano scappati. Nel dipartimento del Lot e Garonne (nuova Aquitania): la presenza di un Visconte de Fumel lascia immaginare il perché della fuga in Savoia: dove durante la prima guerra d’indipendenza difese Ivrea dagli austriaci.

Anche il maggiore dei miei due figli adottivi, ha voluto che andassimo in Perù, cercando di rintracciare le origini, ma senza successo. E poi, a dirla tutta, l’idea di perdere quel pezzo che mi resta di ebraico mi dispiacerebbe non poco. “Non c’erano riusciti né Mussolini né i preti”.

Tutto sommato, lasciare ai genitori la scelta, oltre che del nome, anche del cognome, non sarebbe una buona idea liberale?

Invia questo articolo:
  • email
  • LinkedIn



Stampa questo articolo:


Tags:  ,