L'idrogeno e il petrolio

settembre 21, 2004


Pubblicato In: Giornali, La Repubblica

larepubblica_logo
Giorgio Ruffolo scrive (“La rotta dell’economia e gli scogli del Mercato”, 14 settembre): «Di qui l’ovvia priorità: accelerare le ricerche e…

Giorgio Ruffolo scrive (“La rotta dell’economia e gli scogli del Mercato”, 14 settembre):

«Di qui l’ovvia priorità: accelerare le ricerche e gli investimenti necessari a rendere economicamente praticabile una economia delle risorse praticamente rinnovabili (sole, idrogeno) senza riguardo agli interessi delle grandi compagnie petrolifere».

L’idrogeno è un mezzo per trasportare energia. Costa energia per ottenerlo e altra energia per liquefarlo. Ritenere che sia una fonte energetica è affermazione comunemente ripetuta, ma che non per questo diventa vera. Quanto all’affermazione secondo cui la ricerca sul fotovoltaico, e in generale sui mezzi per ottenere energia elettrica dalle radiazioni solari, sia rallentata dagli interessi delle compagnie petrolifere, è anch’essa un’affermazione sovente ripetuta, ma mai dimostrata.

Quanto all’idrogeno, rinvio a Jeremy Rifkin (“Economia all’idrogeno”, pagg. 338) che ne sa molto più di me. Quanto alle compagnie petrolifere, non ho prove, ma qualche fondato sospetto. (g. r.)

Invia questo articolo:
  • email
  • LinkedIn



Stampa questo articolo: