Democrazia alla prova. L’italia dopo Berlusconi.

gennaio 11, 2007



di Marc Lazar

Lazar è perentorio: gli anni tra il 1994 e il 2006 rappresentano per il Cavaliere la sua età dell’oro in politica. Per i suoi oppositori sono invece un incubo. Ma sarebbe superficiale, e rischioso, bollare il ‘fenomeno Cavaliere’ come una patologia inesplicabile provocata dal potere televisivo, malattia di un corpo di per sé sano e robusto. «Se l’Italia degli anni Novanta ha favorito la fioritura di Berlusconi in politica, questi ha anche marcato di sé, come ferro rovente, l’Italia di questo inizio del nuovo millennio, lasciando una traccia profonda, forse indelebile.»

Nelle pagine di un osservatore critico, le modalità, i risultati, il significato storico, l’impatto straordinario del berlusconismo sulla scena politica italiana, ma soprattutto il lungo effetto di irradiazione della sua personale rivoluzione.

Indice
Prefazione all’edizione italiana – Introduzione – La rivoluzione «Silvio Berlusconi» – Una maledizione democratica? – Una società mutante – Dal reincanto al disincanto – Conclusione – Note – Bibliografia essenziale – Indice dei nomi

IL DIBATTITO
Il paradossale pasticcio italiano
di Filippo Ceccarelli – La Repubblica, 10 gennaio 2007

Invia questo articolo:
  • email
  • LinkedIn



Stampa questo articolo: