Al direttore.
Avevo seguito con distacco la querelle tra goyim, al più vedendo, in quell’apostrofo lanciato a troncare il nome degli epigoni, la punizione divina per le tante teste mozzate durante le crociate dalle spade degli antenati. Ma ora che, con forzata analogia, si allarga l’apostrofo a spazio, e si voglion dividere i nipoti di Israel, e tra di loro seminar zizzania, è d’uopo precisare: sia dagli atti di matrimonio e dai testamenti redatti quando nei ghetti angusti dovevansi risparmiar anche minuti spazi, sia dai registri della scuola elementare Clava, sia dalle iscrizioni anagrafiche quando spazi si aprirono per accedere a professioni liberali e per fondare fior di imprese, senza dubbio si evince che i Debenedetti astigiani sempre attaccati furono.
Finché, intorno agli anni 30, accanto a quella originaria, sorse e si diffuse la lectio staccata. Fosse ingenuo nicomedismo contro l’attacco delle leggi razziali; fosse prevalenza numerica di altrimenti benedetti, di provenienza, come dire?, non certo askenazita: in ogni caso, fatti nostri. Voi suonatevela con i vostri apostrofi, noi ci prendiamo gli spazi che vogliamo.
De Benedetti, Debenedetti o D’ebenedetti, nuove puntate
febbraio 8, 2012
Massimo Spina
12 annoe fa
Un tempo anche maleventum fù sventurata finchè cambiò il nome in benevento , probabile che sventura insidi nel nome quando usato impropriamente , propongo il cambio in demaledetti, probabilmente sareste più ben visti, al giorno d’oggi i benvoluti dal signore sono in minoranza .Chissa che sia quello il vostro vero destino, servi del male. “Di buoni propositi sono lastricate le vie del…………