Il dibattito sull’invio di altri nostri soldati nell’ambito della missione Enduring Freedom
Sul tema sono intervenuto pubblicamente con una intervista a Radio Radicale, in un dibattito televisivo a La 7 nella trasmissione serale 8 e mezzo e in un’intervista a L’Unità. Ho partecipato a tutti i dibattiti del Gruppo. La mia tesi é stata ripresa da Stefano Folli sul Corriere della Sera del 3 e 4 ottobre.
Nella serata di mercoledì un tentativo di trovare una posizione comune all’Ulivo é stato vanificato da Verdi e Comunistri Italiani, e contestato dal Correntone. La riunione ha segnato quindi una drammatica rottura nell’Ulivo.
La risoluzione preparata nella notte dalla segreteria DS era ambigua e incerta. Una chiara vittoria della sinistra, come ha riconosciuto lo stesso D’Alema. In queste condizioni ho ritenuto che fosse importante dare un segnale di coerenza con quanto abbiamo fatto quando eravamo al governo.
Per questa ragione, in aula ho votato in dissenso al Gruppo con questa dichiarazione.
Ho scelto di aderire alla risoluzione di Margherita e SDI.
Hanno ugualmente dichiarato voto in dissenso al Senato Claudio Petruccioli, Lanfranco Turci, Stefano Passigli, Giusepe Ayala, Andrea Manzella. Altri nel voto elettronico, ma senza dichiarazione.
Tweet
ottobre 4, 2002